Menù Principale

Solenni Festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola - 3 Dicembre 2020

DIOCESI DI SAN MARCO ARGENTANO – SCALEA
UNITA’ PASTORALE
PARROCCHIA “SAN PIETRO APOSTOLO”
ROGGIANO GRAVINA (CS)
SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE
DI SAN FRANCESCO DI PAOLA 3 DICEMBRE 2020

Avviso Sacro

Cari parrocchiani e fedeli tutti, anche quest’anno, seppur con qualche “adattamento forzato” (dovuto al periodo di pandemia da Covid-19 che non ci dà tregua) celebreremo la nostra Festa Patronale in onore di San Francesco di Paola.

Stiamo trascorrendo un tempo difficile, che ci ha visti per diverso tempo (e ci sta vedendo di nuovo) chiusi in casa per contenere la diffusione del contagio.
Come ho più volte annunciato, sarà una Festa Patronale insolita, dettata da un’emergenza sanitaria che ancora minaccia la nostra salute pubblica ed impone il divieto di situazioni ed eventi che richiamino un pubblico cospicuo.
Da qui la necessità di procedere con l’organizzazione di una festa più sobria ma sempre autentica, dove daremo più spazio e importanza all’aspetto più sacro e religioso e meno ai festeggiamenti civili, viste le restrizioni cui dobbiamo prestare massima attenzione con altrettanta responsabilità.
Sarà una Festa pacata, ma non per questo meno sentita, che metterà al centro solo ed esclusivamente la liturgia e la venerazione sincera e devota al nostro amato Santo. Per quest’anno, infatti, non sono previste la processione e i conseguenti festeggiamenti ma si potrà partecipare alla novena e alle celebrazioni di volta in volta in numero di 80 persone. Per dare a tutti la possibilità di parteciparvi, ci si può segnalare solamente ad una delle celebrazioni in programma ogni giorno, con l’accortezza di avvisare anche 10 minuti prima dell’orario previsto,  in modo che si possa liberare il posto per qualcuno rimasto fuori dal numero prestabilito.
La partecipazione alle celebrazioni è consentita obbligatoriamente con l’uso della mascherina e l’igienizzazione delle mani (l’igienizzante lo troverete all’ingresso della chiesa), occupando i posti segnati sui banchi, per garantire la distanza sociale e la tranquillità di ogni partecipante. Eventuali altre indicazioni verranno fornite entrando in chiesa.
Vi esorto, dunque, di avere cura gli uni degli altri e avere a cuore la salute di tutti, specialmente delle fasce più a rischio e/o con patologie che le rendono più vulnerabili. Una preghiera per chi presenti una temperatura corporea superiore a 37°C o chi manifesti sintomi influenzali come raffreddore, starnuti, tosse: evitare di intervenire per non rendersi responsabile di possibile trasmissione del virus.

PROGRAMMA RELIGIOSO

24 Novembre: Inizio Solenne del Novenario di preghiera in onore del nostro Patrono (Chiesa Madre)

Dal 29 Novembre al 7 Dicembre alle 17.30 Novenario di preghiera in occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione ore 16.30 Confessioni ore 17.30 Rosario ore 18.00 S. Messa(Chiesa Madre)

3 DicembreFesta di San Francesco da Paola

Ore 9.00 Santa Messa (Chiesa Madre)

Ore 11.00 Santa Messa (Chiesa Madre)

Ore 18.00 Santa Messa (Chiesa Madre)

6 Dicembre Domenica: ore 17.00 Benedizione della Statua del nostro Patrono in Piazza della Repubblica con celebrazione della Santa Messa

8 Dicembre: Solennità Immacolata Concezione SS. Messe ore 9.00 C 11.00 e 18.00 (Chiesa Madre)

A tutti i cittadini, giunga per intercessione di San Francesco di Paola la benedizione di Dio Padre, Dio Figlio e Dio Spirito Santo ed il nostro cordiale, fraterno ringraziamento.

Con sguardo paterno e mano benedicente auguro a voi tutti una santa Festa.

Don Andrea Caglianone - Parroco
Sottocategoria: Comunicazioni - Visite: 965

I contenuti di questo sito sono di dominio comune. Pertanto potete usufruirne finché Dio sia glorificato in tutto.