Menù Principale

Lettera Pastorale di S. E. Mons. Stefano Rega

Messaggio del parroco per la quaresima 2024

Carissimi Fratelli e Sorelle,
 il cammino quaresimale che iniziamo con il mercoledì delle Ceneri è un tempo in cui siamo invitati a ritornare al Signore con tutto il cuore, come suggerisce la Parola di Dio nel primo giorno del cammino quaresimale (Gl, 12,12).  In questo tempo di preghiera e di conversione non restiamo insensibili dinanzi alle tante sofferenze che rinnovano nel mondo la passione di Cristo; penso alle guerre in atto, alle tante povertà diffuse che spengono nel cuore degli uomini la speranza. Condividiamo, con l’intelligenza del cuore, la sofferenza di tanti nostri fratelli con la vicinanza della preghiera e con gesti concreti di solidarietà evangelica.

La Qua­re­si­ma ci per­met­te di ri­ca­li­bra­re le no­stre scel­te, tro­van­do nel­la pre­ghie­ra e nel­la ri­flessione per­so­nale e il sen­so dell’l’equilibrio di cui l’uo­mo ha bi­so­gno e che nel vor­ti­ce de­gli im­pe­gni quotidiani a vol­te tra­scu­ra. Cri­sto, che ren­de nuo­ve tut­te le cose, tro­va in que­sto tem­po for­te una pre­di­spo­si­zio­ne del cuo­re nel qua­le semi­na­re la sua Pa­rola. Bi­so­gna vi­ve­re que­sto pe­rio­do di con­ver­sio­ne e riconciliazione pro­te­si ver­so la Pa­squa del­la vita. Riscoprire il sen­so del­la fede, alla riscoperta del­la fe­del­tà, l’uo­mo per­cor­re la stra­da del­la re­surrezione che si fa sem­pre più lu­mi­nosa.

Scrive Papa Francesco:“La Quaresima è il tempo di grazia in cui il deserto torna a essere – come annuncia il profeta Osea – il luogo del primo amore (cfr Os 2,16-17). Dio educa il suo popolo, perché esca dalle sue schiavitù e sperimenti il passaggio dalla morte alla vita. […]

La Quaresima sia allora un momento di reale conversione, di ritorno a noi stessi e all'autentico desiderio di vivere secondo il Vangelo, di recupero della nostra identità cristiana, che non può essere soltanto ideale o proclamata, ma deve passare attraverso scelte concrete e usi precisi. Una Quaresima caratterizzata da un impegno anche piccolo, ma fedelmente rispettato, di lettura della Parola e di preghiera, di ripresa partecipazione alla Messa domenicale, e da uno sforzo di carità deciso nel segreto del cuore e praticato puntualmente, potrebbe essere tempo prezioso per giungere alla Pasqua un poco più degni di Cristo risorto.

Continua il Papa nel suo messaggio quaresimale: “È tempo di agire, e in Quaresima agire è anche fermarsi. Fermarsi in preghiera, per accogliere la Parola di Dio, e fermarsi come il Samaritano, in presenza del fratello ferito. L’amore di Dio e del prossimo è un unico amore. Non avere altri dèi è fermarsi alla presenza di Dio, presso la carne del prossimo. Per questo preghiera, elemosina e digiuno non sono tre esercizi indipendenti, ma un unico movimento di apertura, di svuotamento: fuori gli idoli che ci appesantiscono, via gli attaccamenti che ci imprigionano”.

Pri­ma an­co­ra di sin­go­li fio­ret­ti pren­dia­mo la de­ci­sio­ne di ri­trar­ci e ri­fu­giar­ci nel no­stro cuo­re nel qua­le in­con­triamo Dio nel­la pace e ri­tro­viamo la Sua Pa­ro­la che ci riconcilia, ri­sa­na, per­do­na e ri­por­ta ognu­no di noi nel­la re­la­zione con gli al­tri e con il mon­do at­tra­verso una vita rinnovata. Buon cam­mi­no qua­re­si­ma­le”.

Roggiano Gravina, 14 Febbraio 2024

Il Parroco

Don Andrea Caglianone
Sottocategoria: Comunicazioni - Visite: 511

I contenuti di questo sito sono di dominio comune. Pertanto potete usufruirne finché Dio sia glorificato in tutto.